LUISS

Master Universitario di Secondo Livello in

Post Lauream

Management e regolazione per l'energia sostenibile

Obiettivi formativi e profili professionali 2014/2015

Il Master MRES intende formare manager, regolatori, progettisti, tecnici e professionisti dell’economia sostenibile, capaci di lavorare in team e conferire valore aggiunto grazie alle loro competenze specifiche e alla capacità di spaziare su tutte le sfaccettature del complesso mondo dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e delle tecnologie per la green economy.

L’obiettivo formativo è duplice:

  • fornire a tutti i partecipanti alcuni skills comuni
  • affinare la capacità e la sensibilità di ciascun partecipante di applicare il proprio background formativo al mondo dell’energia sostenibile.

Per il primo aspetto, ogni partecipante svilupperà alcune skills di base, in particolare le capacità di: analizzare i fabbisogni energetici di soggetti privati e pubblici e le condizioni ambientali e territoriali del contesto in cui tali fabbisogni si collocano; sviluppare analisi tecnico-economiche per la valutazione degli investimenti in fonti rinnovabili; elaborare piani di fattibilità economica-finanziaria e di gestire progetti di sviluppo anche sotto il profilo normativo e amministrativo.

Per il secondo punto, tutti gli iscritti saranno stimolati a sviluppare un proprio approccio critico alle diverse nozioni e competenze svolte in aula, con l’obiettivo di mettere a fuoco il proprio background accademico, culturale e personale sul complesso mondo della sostenibilità. Attraverso l’elaborazione dei project work e di percorsi di studio e ricerca individuali si sosterrà la capacità di ogni iscritto di ricontestualizzare le proprie competenze di base e metterle in gioco nell’interazione con i propri colleghi ed i doenti, al fine di sviluppare anche la capacità di lavorare in contesti complessi e interdisciplinari.

Il Master in conclusione vuole fornire a persone con diverso profilo professionale gli strumenti concettuali per gestire le informazioni tecnologiche, economiche e normative dell’ambito energetico-ambientale allo scopo di sviluppare nei partecipanti la capacità   di elaborare, implementare e gestire piani, strategie e progetti di sviluppo delle risorse energetiche rinnovabili e di interventi di efficienza energetica in specifici contesti territoriali e ambientali, sia secondo l’ottica dell’attività imprenditoriale propria delle filiere energetiche industriali e dei servizi connessi, sia nell’ottica di programmazione e pianificazione dell’operatore pubblico.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.